ULTRASTEROL: fitosteroli vegetali per la protezione del cuore

 

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue è un tema che puntualmente stimola dibattiti medico-scientifici su quali siano gli alimenti e le sostanze più efficaci nel trattamento di questa problematica.
Le formulazioni nutraceutiche da anni si concentrano sul mondo vegetale: sono tantissime, infatti, le varietà di frutta e verdura dalla proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, anti-ischemiche e antiaggreganti.

I laboratori Alesco hanno concentrato le ricerche sull’utilizzo degli steroli. In questo ambito hanno quindi sviluppato UltraSterol, un innovativo complesso di fitosteroli vegetali formulato per contribuire alla protezione e al benessere cardiovascolare e metabolico, che sfrutta la naturale funzione ipocolesterolemizzante di queste sostanze.

UltraSterol è un ingrediente funzionale che si adatta sia a diversi tipi di integratori alimentari sotto forma di compresse, tavolette o capsule gelatinose, sia in aggiunta a cibi e bevande, come latte, yogurt da bere, cereali, pane, salse e condimenti.

 

Fitosteroli vegetali: cosa sono

 

Gli steroli vegetali sono lipidi di origine vegetale con proprietà ipocolesterolemizzanti e possono essere assunti grazie all’alimentazione, principalmente tramite oli vegetali e frutta secca e, in quantità minori, anche attraverso frutta fresca e verdura.

L’efficacia degli steroli vegetali è strettamente correlata alla loro struttura chimica, che interagisce direttamente con il colesterolo e ne limita l’assorbimento intestinale. In questo modo, gli steroli vegetali aiutano a proteggere l’organismo, riducendo il rischio di sviluppare disturbi cardiovascolari, ictus e infarti dovuti a livelli eccessivi di LDL nel sangue.

Inoltre, l’organismo dispone di trasportatori specifici a livello della parete intestinale che ritrasferiscono attivamente nell’intestino i fitosteroli assorbiti, amplificandone l’effetto terapeutico e mantenendo al tempo stesso le concentrazioni plasmatiche di colesterolo a livelli molto bassi.

Secondo l’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare), affinché gli steroli vegetali risultino efficaci nella riduzione di colesterolo, la quantità ideale da assumere attraverso la dieta è di 1,5-3,0 g al giorno.

 

UltraSterol: le ricerche Alesco

 

I prodotti arricchiti con steroli vegetali hanno quindi dimostrato un effetto positivo nel miglioramento della salute cardiovascolare, in quanto agiscono direttamente nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Purtroppo, i fitosteroli sono insolubili in acqua, quindi, in forma grezza non possono essere utilizzati in alimenti, bevande o forme liquide. Per superare questo limite, Alesco ha sviluppato un’innovativa tecnologia di microincapsulazione, che permette di inglobare i fitosteroli liberi in un complesso di sucrestere e maltodestrine capaci di rendere il prodotto perfettamente idrodispersibile, trasformando così i fitosteroli vegetali in un ingrediente funzionale ad elevata efficacia e sicurezza.

UltraSterol è un ingrediente funzionale di altissima qualità 100% vegetale ad elevata concentrazione di fitosteroli derivati esclusivamente da pino per garantire l’assenza di allergeni da soia.