Dal 2000 Alesco si impegna per introdurre nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare italiano materie prime innovative, supportate da evidenze scientifiche e realizzate con le migliori tecnologie.

Alesco

Chi siamo

Alesco è un’azienda produttrice e distributrice di materie prime farmaceutiche, nutraceutiche, cosmetiche e per l’industria alimentare.

Oltre a vantare l’esclusiva per la distribuzione in Italia di ingredienti funzionali delle più importanti ed innovative aziende al mondo, dal 2010 Alesco sviluppa e produce una gamma di formulazioni proprietarie basate sulla Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system brevettato, che costituisce una vera e propria innovazione nell’ambito dell’integrazione di minerali e nutrienti.

In qualità di produttori e fornitori di materie prime certificate in ambito nutraceutico, farmaceutico e alimentare abbiamo il dovere e la responsabilità di distribuire prodotti sicuri, efficaci e di alta qualità. Per questo, pur essendo una piccola azienda, cerchiamo di fare la differenza in questo settore offrendo solo ingredienti funzionali dalle proprietà uniche, innovative e su cui poter vantare l’esclusiva a livello nazionale.

La nostra storia

Alesco prende vita nel 2000 a Pisa, con l’obiettivo di distinguersi nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare per l’alto valore scientifico delle materie prime distribuite. Inizialmente l’azienda si concentra sulla distribuzione di principi attivi di terze parti, ma ben presto, grazie a continui investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo, Alesco inizia un percorso di produzione di ingredienti funzionali proprietari.

In particolare, il core business di Alesco si focalizza sullo studio dei microelementi e macroelementi, arrivando nel 2010 alla messa a punto della Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system unico e innovativo, che in meno di un decennio ha rivoluzionato il settore delle terapie marziali e degli integratori a base di minerali. Nel 2016 il composto a base di ferro denominato Sideral® r.m. (Ferro Sucrosomiale®) viene eletto “Readers Ingredient of the Year” dalla celebre e autorevole rivista Nutraingredients.com.

Da quel momento Alesco non si è più fermata, continuando a lavorare per migliorare le proprie formulazioni e applicare la Tecnologia Sucrosomiale® non solo al ferro, ma a numerosi altri minerali come magnesio, calcio, iodio, zinco e selenio. A questi micronutrienti e macroelementi si è aggiunta negli anni un’ampia gamma di formulazioni ed ingredienti considerati tra i più efficaci e innovativi sul mercato.

Oggi, come 20 anni fa, Alesco continua a produrre e distribuire nel mondo principi attivi unici ed esclusivi, con lo stesso entusiasmo, passione e professionalità che da sempre contraddistinguono l’azienda.

I nostri servizi

Oltre alla fornitura di ingredienti funzionali e materie prime per l’industria farmaceutica, nutraceutica e alimentare, Alesco mette a disposizione dei propri partner italiani ed esteri numerosi servizi:

  • Know-how e ricerca scientifica
  • Back-up scientifico sugli ingredienti
  • Supporto nella formulazione e fornitura di prodotti finiti
  • Formazione tecnica-commerciale della forza vendita
  • Consulenza di immagine e comunicazione sulle materie prime
  • Contatti con opinion leader della classe medica e scientifica

Mission & Vision

“La teoria degli alimenti è di grande importanza etica e politica. I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia”.

Ludwig Feuerbach, Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia, 1862

Siamo ciò che mangiamo, dunque. Dal punto di vista scientifico, l’alimentazione ha un grande impatto su come siamo, in termini di salute, sviluppo socioeconomico e ambientale. Il nostro obiettivo è migliorare lo stile di vita delle persone a partire proprio dalla nutrizione. Per questo dal 2000 operiamo per introdurre nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare italiano ingredienti funzionali innovativi, supportati da evidenze scientifiche e realizzati con le migliori tecnologie.