Proteine Vegetali Atura

Proteine vegetali Atura: isolati proteici per soddisfare in modo sostenibile la domanda di prodotti vegetali, ma ricchi di nutrienti

Le proteine vegetali Atura sono innovativi isolati proteici a base di ceci, lenticchie rosse e fave, sviluppati per perfezionare il profilo proteico amminoacidico di alimenti e bevande vegetali, oltre che di integratori ed alimenti funzionali.

Il mercato dei prodotti di origine vegetale è in forte crescita e le tendenze di sviluppo confermano che sempre più consumatori esprimono preferenze per alimenti sani, naturali e prodotti in modo sostenibile. In questo contesto, il valore delle proteine e il loro ruolo per la salute e il benessere dell’organismo sono ampiamente compresi. Di conseguenza, la domanda di cibi vegetali variegati, convenienti e nutrizionalmente validi sta crescendo parallelamente.

Alesco ha deciso di introdurre nel mercato italiano gli isolati proteici vegetali Atura per nutrire questa crescita e consentire all’industria alimentare e delle bevande di soddisfare in modo sostenibile la domanda di una dieta ricca di proteine di origine alternativa a quella animale.

Gli isolati proteici vegetali Atura non sono semplici proteine in polvere

Non si tratta di farine ad alto contenuto proteico, bensì di isolati proteici a base di ceci, lenticchie rosse e fave, con una concentrazione minima dell’80%. Queste proteine ad altissima concentrazione sono una soluzione innovativa ed efficace per perfezionare il profilo proteico-amminoacidico di prodotti per l’industria alimentare e nutraceutica, raggiungendo così altissimi standard nutrizionali.
Inoltre, a differenza di altre fonti di proteine vegetali attualmente in commercio, gli isolati proteici derivanti da ceci e lenticchie rosse non presentano limitazioni dal punto di vista organolettico. La palatabilità infatti è neutra, così come la colorazione, caratteristiche che rendono questi prodotti adatti ad ogni tipo di applicazione.

Gli isolati proteici Atura offrono un accesso sicuro a nuove e diversificate fonti di proteine vegetali, prodotte in Europa secondo gli standard qualitativi più elevati e supportate da una scienza nutrizionale e sensoriale convalidata.

  • Caratteristiche dell’isolato proteico di ceci:
    Alto contenuto di proteine >80%
    Basso contenuto di grassi saturi (<2%)
    Alto contenuto di BCAA, aminoacidi a catena ramificata (18,3 per 100g)
    Alto contenuto di Leucina (8,3 per 100g)
    Buona digeribilità (PDCAAS 0,76)
  • Caratteristiche dell’isolato proteico di lenticchie rosse:
    Alto contenuto di Proteine >80%
    Basso contenuto di grassi saturi (<1 %)
    Alto contenuto di BCAA, aminoacidi a catena ramificata (14,6 per 100g)
    Alto contenuto di Leucina (6,6 per 100g)
    Buona digeribilità (PDCAAS 0,70)
  • Caratteristiche dell’isolato proteico di fave:
    Alto contenuto di Proteine >80%
    Basso contenuto di grassi saturi
    Alto contenuto di BCAA, aminoacidi a catena ramificata
    Alto contenuto di aminoacidi essenziali
    Buona digeribilità
Vantaggi Applicazioni
  • Gamma unica: proteine di ceci, lenticchie rosse e fave
  • Etichetta pulita (clean label)
  • Senza glutine
  • Vegane
  • Alta digeribilità
  • Ottimo assorbimento muscolare
  • Soluzioni end-to-end: estrazione, filtrazione, purificazione, atomizzazione
  • Alimenti funzionali
  • Nutrizione Sportiva
  • Nutrizione Medica